Genoa opaco e Zarate colpisce: Genoa - Lazio 0 - 1

La Lazio vince 1-0 a Marassi contro il Genoa: decisivo Zarate con il suo gol al 65'. Il Grifone ora rischia di perdere il quarto posto in classifica, mentre i biancocelesti sognano il sorpasso ai cugini giallorossi


Dopo il gran gioco del Genoa nelle ultime giornate, è corretto rimarcare questa volta le difficoltà della squadra di Gasperini, freddata in casa dalla prodezza di Mauro Zarate al 65', un diagonale imprendibile a seguito di un lancio chirurgico di Kolarov.

Sì, perché se i demeriti del Grifone sono tanti (difesa aperta, centrocampo poco solido, attacco frettoloso), c'è anche da dire che la Lazio a Marassi si è veramente esaltata, facendo di necessità virtù nonostante le numerosissime assenze cui si sono aggiunti - nel corso della partita - gli acciacchi più o meno gravi di Pandev, Diakité e Dabo.

La partenza sprint del Genoa è ingannevole e viene respinta da uno splendido Muslera, veramente eccezionale sul colpo di testa di Biava dopo 100 secondi, mentre Sculli poi spara alto di sinistro. La Lazio attende, ma dopo un quarto d'ora esce alla grande, così è l'altro portiere Rubinho ad esaltarsi due volte su Pandev (costretto a lasciare il campo al 41' per un probabile stiramento alla coscia destra).

Muslera si fa notare anche in finale di tempo per l'uscita bassa che frena la volata di Sculli, ma al 20' della ripresa - quando Gasperini rischia inserendo Olivera - non può nulla sulla fucilata di Zarate, uomo del match nonostante la sua storia d'amore infinita con il pallone (apparentemente incedibile).

Nel finale ci si attenderebbe quindi la grande reazione del Genoa, una sorta di assalto a 'Fort Apache', ma il Grifone ha le ali tarpate e in fase di ultimo passaggio sbaglia veramente troppo. Così è la Lazio a farsi realmente pericolosa con un'altra incursione di zarate e un clamoroso auto-palo di Ferrari che fanno gridare al raddoppio.

Delio Rossi, comunque, si accontenta con un largo sorriso del successo di misura: solo l'Inter in questa stagione aveva battuto il Genoa a Marassi e questi 3 punti rappresentano un'iniezione di fiducia ulteriore dopo il triofo nel derby, per non parlare della possibilità di soffiare l'Uefa alla Roma.

C'è da riflettere, viceversa, in casa genoana, perché proprio nel momento della verità è arrivato un passo falso inatteso. Niente paura però: da domenica prossima dovrebbe tornare un certo "Principe"...

Nessun commento:

Posta un commento