Talenti emergenti: Casemiro



Il San Paolo continua a lavorare con profitto sul settore giovanile, che in questi ultimi anni ha garantito sempre un ricambio generazionale di alto livello.
Nella squadra allenata da Paulo Cesar Carpegiani adesso si sta affermando un giovane centrocampista di grande avvenire, Casemiro.


Carlos Henrique Casemiro, detto “Casemiro” è l'ultimo prodotto del vivaio del Sao Paolo. Il giovane ragazzo brasiliano, classe 1992, è un centrocampista difensivo dotato di un ottimo senso tattico, ma allo stesso tempo di una buona tecnica e visione di gioco. E' il classico centrale, insomma, che domina la scena davanti alla difesa: copre, tampona, organizza la manovra, cerca il corridoio giusto per le punte ed è ordinato negli appoggi.
Alto un metro e 84 per un peso di 80 chili, ricorda Felipe Melo per il fisico, nei movimenti e per la forza nei tackle, ma rispetto allo juventino è meno ruvido e partecipa di più alla costruzione del gioco. Inoltre, pur facendosi sentire in mezzo al campo, non è una cosiddetta “testa calda” come lo juventino, ma un ragazzo tranquillo e sereno.

Cresciuto calcisticamente nel Sao Paolo, Casemiro ha vinto molti titoli statali giovanili con la maglia della “tricolor” e da alcuni anni il campo ha decretato una sana rivalità sportiva con Neymar, suo coetaneo e antagonista nel Santos.

Nelle ultime settimane Casimiro si sta mettendo in luce, trovando spazio nel Brasileirao, grazie anche agli impegni della sua squadra in Copa Libertadores. Fino ad ora ha disputato 3 partite esordendo proprio contro il Santos e trovandosi a fronteggiare molte volte Neymar, suo compagno nella nazionale brasiliana U17.

FUTURO E NAZIONALE

I dirigenti del San Paolo capiscono subito quali sono le giovani promesse del vivaio e Casemiro, che proprio ieri ha compiuto 19 anni, è stato blindato con un contratto che scade il 22 febbraio del 2015 che prevede una clausola rescissoria di 30 milioni di euro sul ragazzo. Per alcuni anni quindi il ragazzo dovrebbe rimanere in Brasile e continuare a vestire le maglie delle selezioni giovanili della Selecao, anche se Juventus e Inter stanno già sondando il terreno per aggiudicarsi il talento brasiliano.

Nessun commento:

Posta un commento