M*A*S*H (1972)



Ambientato nel 1972, il telefilm Mash racconta le vicende di un gruppo di medici dell'esercito americano. Più precisamente la trama vede protagonista la 4077th Mobile Army Surgical Hospital, ossia Ospedale Chirurgico da campo dell'esercito, nel bel mezzo della guerra di Corea.

251 episodi, l'ultimo dei quali è ancora oggi nella classifica dei programmi più visti in America.

Una serie tv targata CBS, partita il 17 settembre 1972, quando gli USA sono ancora invischiati nella guerra del Vietnam, e terminata ben undici anni dopo, il 19 settembre 1983.

Il genere è un misto di sit-com, azione, dramma ed altro ancora cogliendo l'occasione per fare satira sulla stupidità delle guerre.

 Con l'aiuto dell'ingegno e delle circostanze, i dottori, le infermiere, gli amministratori ed i soldati di "MASH" sono quotidianamente impegnati a curare i feriti di guerra e malgrado la disastrosa situazione riescono a trovare il modo di alleviare il peso della guerra e renderla più sopportabile, con un pizzico di ironia. Infatti non mancano scherzi e divertimenti personali mentre...la guerra continua.

Qualche anno dopo la fine della serie, si riunirono per una stagione di sequel intitolata "Aftermash", che seguiva le vicende di tre soli personaggi. Purtroppo ebbe vita breve.

Nessun commento:

Posta un commento