ACCADDE OGGI: NASCE (LA SEXY) BETTY BOOP

Il 9 agosto 1930 Betty Boop, il celebre personaggio considerata come una dei primi e più famosi sex symbol dell'animazione cinematografica, debutta nel cartone animato in bianco e nero Dizzy Dishes.

In questo cortometraggio il personaggio di Betty e' ancora lontano dal look definitivo, che assumera' due anni piu' tardi: qui, infatti, appare nelle sembianze di una cagnolina antropomorfa, sebbene indossi gia' il celebre vestito nero a spalle scoperte e la giarrettiera.

Ideata dalla fantasia prolifica e irriverente dei fratelli Fleischer, la figura di Betty irruppe con una carica erotica imprevedibile nel panorama dell'animazione americana, punteggiata da bambini tondeggianti e animali parlanti.

È la tipica flapper, cioè la ragazza alla moda del periodo jazz, irriverente e maliziosamente mascolina. Porta il taglio di capelli più alla moda del periodo, corti e frangiati, indossa un vestitino succinto che lascia scoperte le spalle e la giarrettiera, e pare più che consapevole del suo sex appeal ma è anche fornita di una buona dose di auto-ironia.

Nel 1932 compare per la prima volta come umana nel cortometraggio Bamboo Isle.

Una figura a tal punto sovversiva, ispirata alla celebre cantante molto popolare negli anni '20 Helen Kane, non poteva durare a lungo. Dapprima le fu affiancato Koko il Clown, in seguito Bimbo, un cucciolo di cane, e infine Grumpy, un arzillo vecchietto, nel tentativo di stemperare i toni del cartone.

Nessun commento:

Posta un commento