Cola Coop: un sapore intelligente

Anche se io non ho la mente offuscata da menate radil-chic o furore antiamericano trovo interessante, dal punto di vista merceologico e di consumatore, questa Cola diversa.

Una bevanda gassata, con le mitiche bollicine di ordinanza, dolce, altrettanto colorata, ma con delle differenze, e sono proprio queste differenze a farne una bibita diversa e... accattivante.

Amata dai grandi e dai piccoli, la Coca Cola è una bevanda mito, affascinante e intrigante da troppi punti di vista perchè Coop non pensasse a un prodotto con le proprie inconfondibili scelte e caratteristiche. Insomma, un pò come i musulmani anche la Coop (Dio mio che comunanza di vedute!) prova a svincolarsi dall'abbraccio mortale della bevanda capitalista che abbattè il Muro di Berlino

È nata così una Cola con il marchio Coop. Ed è senza coloranti, ecco la prima scelta distintiva, il colore ambrato intenso è dato dall’estratto di malto, ottenuto dalla lavorazione dell’orzo. L’estratto di malto ha un duplice effetto: contribuisce al gusto complessivo, assieme alle sostanze aromatizzanti e permette di ottenere una bevanda di colore molto scuro, tipico ormai della Cola.

L’estratto di malto è un ingrediente naturale un po’ diverso dal caramello normalmente utilizzato. Il “solfato ammonio caramello” o E150d utilizzato nelle produzioni di cole sul mercato è ottenuto infatti attraverso un processo chimico.

L’altra scelta caratteristica, sempre al naturale, è per gli estratti di frutta e verdura, li trovate citati fra gli ingredienti, tra i più importanti la mela, la carota e l’ibiscus, sono il segreto della ricetta assieme al malto e agli aromi, il segreto del gusto della Cola Coop.

All’interno degli aromi è ovviamente contenuto anche l’estratto di noce di cola, indispensabile per poter dare la denominazione alla bevanda (altrimenti che cola è???)

Le tabelle nutrizionali ricordano che bere Cola porta un apporto calorico da tenere in conto e concorre alla dieta giornaliera con una presenza di zuccheri da considerare con cura. Anche per la Cola Coop ci sono poi diverse possibilità di scelta: normale, senza zucchero e senza caffeina.

3 commenti:

  1. Un colpo che giro di parole per presentare una bottiglia di acqua gassata. e se era un aereoplano a che Ti attaccavi?
    Scherzo, of course...

    RispondiElimina
  2. quello che stavo cercando, grazie

    RispondiElimina
  3. necessita di verificare:)

    RispondiElimina