Il Giappone di Zaccheroni vince la Coppa d'Asia

Il Giappone fa poker e si aggiudica per la quarta volta la Coppa d'Asia.

I Blue Samurai allenati da Alberto Zaccheroni, nella finale giocata a Doha, in Qatar, hanno battuto l'Australia con un gol in acrobazia di Tadanari Lee nel secondo tempo supplementare, al 109'.

Partita equilibrata, con l'Australia che però tiene in mano il pallino del gioco e fa paura ai nipponici con Kewell, nell'unica occasione del primo tempo.

Nella ripresa la gara si accende: dopo appena 3' Yoshida salva sulla linea la conclusione di Holman. Al 21' il terzino del Cesena Nagatomo crossa da sinistra per Okazaki ma il colpo di testa della punta è a lato.
Clamoroso invece l'errore dell'australiano Kewell che poco dopo, tutto solo, calcia addosso al portiere Kawashima. Nei supplementari, è decisiva la mossa del ct Zaccheroni che inserisce Lee al poesto di Maeda.

Il 18enne di genitori coreani voluto fortemente da Zac, ripaga il ct con un gol bellissimo al 109': cross del solito incontenibile Nagatomo da sinistra e girata mancina dell'attaccante che non dà scampo a Schwarzer. Il gol che vale la Coppa per i Blue Samurai e una grande rivincita morale per Alberto Zaccheroni, il tecnico volato dalla Romagna a Tokio.


Nessun commento:

Posta un commento