Saratoga silicone sigillante: sexy lady e brava Giovanna

Alla faccia di critica e femminismo e prima di ogni altro in Italia, Saratoga, azienda produttrice di vernici e siliconi, sapeva (e sa) come rendere interessanti prodotti come il silicone (quello per sigillare non quello per le tette nda) o una pittura antiruggine che non cola, già dagli anni Ottanta.

Infatti cominciò a proporre pubblicità estremamente sexy infarcite di bellissime donne nude, ammiccamenti e quel sax di sottofondo che fa tanto soft porno.

Infatti tutti noi ricordiamo la bellissima di turno svestita, la "sirena del silicone", nell'acquario verticale pieno di pesci, in penombra. La prova provata che col Saratoga non esce niente, tranne la lingua degli spettatori maschi con le immagini da "Nove settimane e mezzo".

Più recentemente per i creativi della suddetta marca, continuando sulla strada di spot sexy-oriented, mai volgari ma maliziosi, è stata la volta della vernice, il Fernovus in versione gel, con un ménage à trois fatto di barattoli e sguardi sornioni, dove i cancelli si spennellano in giarrettiera e filo di perle e la cameriera Giovanna aiuta nell'impresa.

Se prima si trattava di una recita solitaria, nel caso si tratta di una scenetta piccantina classica dell’immaginario erotico maschile, la camerierina con crestina e gonna inesistente che arrampicata sulla scala (Laura Antonelli, ve la ricordate?) mostra con un sorriso il suo reggicalze al padrone e alla padrona mentre – compito tipico per una cameriera? – vernicia a nuovo un gazebo.



Quello che era innovativo dello spot era il complesso gioco di sguardi di lui (moderatamente arrapato) e della moglie (compiaciuta complice), come a presagire un ‘poi’ a tre, ma tutto entro limiti di una quasi castità davvero ben pesata. Considerazione finale del padrone con un pensoso sguardo in tralice: “E brava Giovanna”. Che rimaneva in mente per molto tempo.

Ora il nuovo spot: Giovanna è tornata. Giovane e bella, sempre pronta a dare una mano... però ha cambiato look. Via i tacchi a spillo e le autoreggenti, indossa shorts di jeans e scarponcini anti-infortunistica. E chiaramente l'effetto non è più lo stesso.


Nessun commento:

Posta un commento