I RAGAZZI DELLA TERZA C^ (1987)

In onda per 3 stagioni su Italia 1, dal 1987 al 1989, vincendo due telegatti.

Ambientato nell'Italia anni Ottanta, racconta le vicende di una classe del liceo Leopardi di Roma, nel percorso degli studenti verso gli esami di maturità.

Il telefilm era caratterizzato da una recitazione molto spontanea e non impostata e riuscì a dare, seppure in chiave caricaturale e scanzonata, una rappresentazione dei diversi tipi di studente presenti in una classe delle superiori, differenti per comportamento, estrazione sociale e livello culturale.

IL BAR

Scuola a parte, l'altra ambientazione della serie tv era costituita dal bar, in cui i ragazzi si ritrovavano nel pomeriggio.

Una sorta di "muretto", caratterizzato dal via vai costante dei protagonisti.

I ragazzi approfittano, suo malgrado, dell'amicizia del proprietario, soprannominato Totip: infatti mangiano e bevono senza mai dargli una (svalutata) lira.

I DUE CHE CE L'HANNO FATTA

Fabrizio Bracconeri (Bruno, nella serie), dopo anni di assenza dagli schermi, è tornato, visibilmente dimagrito, come spalla di Rita Dalla Chiesa alla conduzione di Forum.

Fabio Ferrari (Chicco) ha partecipato a qualche fiction televisiva Mediaset e Rai (come Distretto di Polizia 5, Un posto al sole d'estate, La Squadra) e a qualche film (Natale in India, del 2003 con la regia di Neri Parenti e La cena per farli conoscere, del 2007, di Pupi Avati).

Nessun commento:

Posta un commento