Un feroce trafficante di droga georgiano, Viktor Rostavil (Ed O’Ross), scatena una faida internazionale che parte da Mosca per finire nelle strade di Chicago. Dopo aver ucciso un collega poliziotto, Viktor fugge negli Stati Uniti, ignaro che il pugno d'acciaio della giustizia sovietica lo seguirà oltreoceano.
Il possente capitano Ivan Danko (Arnold Schwarzenegger), un poliziotto dal volto di pietra e muscoli d'acciaio, preso alla svelta il passaporto, parte immediatamente per Chicago. Qui, lo spacciatore è già stato arrestato dall'agente locale Art Ridzik (James Belushi), un poliziotto chiassoso e pacioccoso, l'esatto opposto del glaciale sovietico.
L'arrivo di Danko sul suolo americano coincide con l'audace fuga di Viktor, liberato dai suoi scagnozzi. Ai due agenti, uno l'emblema del rigore di Mosca, l'altro della spensieratezza americana, non resta che unire le forze. Quello che segue è un film poliziesco ricco di azione, dove i due protagonisti dovranno farsi strada combattendo contro mezza città per catturare lo scaltro e spietato malvivente.
La Visione di Walter Hill: Azione Senza Respiro
Diretto da Walter Hill (noto per cult come I Guerrieri della Notte), Danko (titolo originale Red Heat) è uno spettacolare e a tratti suggestivo action thriller. Le sequenze d'azione sono mozzafiato, anche se il film pecca in alcuni eccessi, come il numero esagerato di morti e una colonna sonora sparata a tutto volume.
Arnold Schwarzenegger, con un'insolita pettinatura all'indietro, è perfetto nel ruolo del capitano Danko, glaciale e imponente. Non sorride mai e perseguita chiunque incroci con la sua insistente e iconica domanda: “Dov’è Viktor?”.
In sintesi, è un film con cui ci si può divertire, a patto di dargli il giusto peso come puro intrattenimento d'azione.
Angolo della Curiosità Cinematografica: Un Pezzo di Storia a Mosca
Danko - Calore Rosso non è solo un film d'azione, ma un pezzo di storia del cinema. La troupe è stata la prima produzione cinematografica americana autorizzata a girare delle scene direttamente sulla storica Piazza Rossa di Mosca, un evento notevole data l'ambientazione da Guerra Fredda del film. Questo dettaglio aggiunge un livello di autenticità e fascino unico alla produzione.
.jpg)

Nessun commento:
Posta un commento