I ROBINSON (1984)

Cliff Robinson (Bill Cosby) è un affermato ginecolo­go sposato a un'avvocatessa in carrie­ra, Claire (Phylicia Rashad).
La serie racconta le avven­ture quotidiane della simpatica famiglia.

Cliff e Claire hanno cinque figli, quattro femmine Rudy (Keshia Knight Pulliam), la piccola di casa, Vanessa (Tempestt Bledsoe),  adolescente problematica e a volte scontrosa, Denise (Lisa Bonet), bella e scapestrata,  e Sondra (Sabrina Le Beauf), la figlia maggiore, e un maschio, Theodore, ingenuo e pasticcione.

Cliff è il "mammo" della situazione, visto che spesso lavora a casa nel suo studio privato, quindi riesce sempre, o quasi, a tene­re sotto controllo i propri figli, anche quando la moglie non c'è.

Il telefilm affronta i proble­mi adolescenziali e lo scontro generazionale fra genitori e figli, ma sempre in chiave ironi­ca e divertentissima, con le simpatiche battute di Bill Cosby e del resto del cast.

Bisogna dire che Bill Cosby aveva un grosso potere decisionale riguardo alle scelte della serie tv: ad esempio volle che fosse ambientata a New York e non (come voleva la produzione) a Los Angeles.

Una caratte­ristica molto apprezzata dello show dei Robinson è l'immagine dell'integrazione razziale di questa famiglia di colore in America (siamo negli anni ottanta nda).
Così Cliff è un famoso ginecologo e la moglie un'avvocatessa e vivono in una splendida casa residenziale: insomma incarnano il sogno degli afroamericani di avere una vita più che dignitosa.

La serie, di cui sono stati girati ben 201 episodi suddivisi in 8 stagioni, ha avuto un enorme successo e ancora oggi viene repli­cata in tutto il mondo

Nessun commento:

Posta un commento