MORK & MINDY (1979)

Situation comedy con elementi fantascientifici, Mork & Mindy fu prodotta negli Stati Uniti ed è andata in prima visione fra il 1978 ed il 1982 per il network televisivo ABC.

In Italia le prime puntate furono trasmesse su Rai 2 nel 1979 e su Italia Uno nel 1984 con le stagioni mancanti.

Mork (Robin Williams) è un alieno del pianeta Ork, mandato dal suo capo Orson a studiare la vita sulla Terra e le abitudini degli umani.

Arrivato sulla Terra con un'astronave a forma di uovo incontra Mindy (Pam Dawber), una dolce e simpatica ragazza che lavora in un negozio di strumenti musicali.

La giovane, quando inizia a conoscere meglio Mork, si rende conto che non può vivere sulla Terra da solo, e decide di ospitarlo nella sua soffitta.

Alla fine di ogni giornata Mork si mette in contatto con il suo capo Orson, telepaticamente, per riferire tutto ciò che apprende giornalmente sugli umani, e Mindy diverrà presto più di una semplice amica.

I due si sposeranno, Mork resta incinto dando alla vita un bambino già adulto.

CURIOSITA'

Mork da Ork fa la sua prima apparizione nell'etere intervenendo nell'episodio "Fantascienza anche per Fonzie" del già noto telefilm Happy Days.

Nel 1979 Robin Williams vincerà un Golden Globe per la sua perfetta interpretazione. Infatti il personaggio di Mork era caratterizzato da una serie di gesti diventati cult per la generazione dei telespettatori degli anni '80.

Chi non ricorda il famoso "nano-nano" effettuato con la mano in cui pollice, indice e medio uniti da un lato si separavano da anulare e mignolo?  Oppure i riposini sul divano a testa in giù, le "bevute2 con le dita, le chiacchierate con ogni oggetto a tiro.

Il doppiatore di Mork in Italia era Oreste Lionello.

Nessun commento:

Posta un commento