THE A-TEAM (1983)

"Dieci anni fa gli uomini di un commando specializzato operante in Vietnam vennero condannati ingiustamente da un tribunale militare. Evasi da un carcere di massima sicurezza si rifugiarono a Los Angeles, vivendo in clandestinità. Sono tuttora ricercati, ma se avete un problema che nessuno può risolvere - e se riuscite a trovarli- forse potrete ingaggiare il famoso A-Team"
(Frase introduttiva di ogni episodio della serie)


5 serie per 98 episodi in cui, da evasi, gli A-Team diventano così "paladini della giustizia", anche grazie alle loro notevoli competenze militari.
Riescono sempre a risolvere le situazioni più ingarbugliate, sempre schierati dalla parte dei più deboli.

Famosi i travestimenti di Hannibal, anzi del Colonnello John Hannibal Smith (George Peppard, noto per il ruolo di Paul in "Colazione da Tiffany", insieme alla splendida Audrey Hepburn), leader indiscusso del gruppo, che gli permettevano di intrufolarsi ovunque.

Una chicca: il capitano Murdock, ottimo pilota di elicotteri, è l'unico della squadra a non essere ricercato, perchè non è evaso da un carcere, ma scappato da un ospedale psichiatrico, da qui anche il soprannome di "Cane pazzo". Riacquisterà la ragione solo alla fine della serie.

Bisogna ricordare che nonostante l'uso smodato di armi nel telefilm, strano ma vero, si segnalano solo tre morti, che inoltre non sono stati uccisi dalla squadra, intenta a fare giustizia in modo pacifico.
Mr. T, il mitico P.E. Baracus, forzuto e muscoloso, è stato anche una superstar del wrestling ai tempi d'oro di Hulk Kogan oltre che protagonista in ROCKY III.

Il furgone usato dal gruppo è un GMC Vandura serie G del 1983, sul quale sono state effettuate personalizzazioni varie come i cerchi rossi e lo spoiler posteriore.

Nel 2010 è uscito anche l'adattamento cinematografico, ambientato ai giorni nostri e prodotto dalla 20th Century Fox.

Nessun commento:

Posta un commento